2017 Regolamento concorso

OBIETTIVI
Obiettivo del concorso è quello di contribuire alla diffusione della cultura fotografica, ed è rivolto a tutti coloro che amano il confronto e le sfide perseguendo un unico obiettivo: la crescita. Il concorso è senza scopo di lucro e tutte le entrate saranno utilizzate per gli scopi sociali dell'organizzazione promotrice.

CANDIDATI
Il concorso è aperto a tutti i fotografi professionisti, gli studenti e gli amatori, italiani e stranieri, senza discriminazione di razza, religione, nazionalità o etnia.


CATEGORIE
Il concorso è diviso in 15 categorie:
- MATRIMONIO
- RITRATTO
- COMMERCIALE
- REPORTAGE E FOTOGIORNALISMO
- RICERCA (OPEN)
- STORIA (UN RACCONTO PER IMMAGINI, REALIZZATA CON 10 FOTOGRAFIE)
- NUDO
- STREET PHOTOGRAPHY
- NATURA/PAESAGGI
- ARCHITETTURA
- ADVERTISING
- SPORTS
- CIBO
- MODA E BELLEZZA
- ARTE

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare occorre inviare attraverso questo sito entro il 31 Gennaio 2017, 4 immagini, tutte appartenenti alla stessa categoria, il lato lungo deve essere di 1080px a 100 dpi salvate in JPG a qualità 5.
Le immagini devono essere anonime e in caso di immagini relative a campagne pubblicitarie, non devono contenere elementi grafici al di fuori dell’immagine stessa. Le immagini devono essere state tutte realizzate negli ultimi tre anni (2014-2015-2016). I partecipanti si fanno garanti sotto la propria responsabilità che l’intera fase di produzione e post produzione sia stata realizzata direttamente dal candidato o sotto la sua direzione. Immagini non considerate ammissibili possono essere squalificate a discrezione della giuria.

SPEDIZIONE DELLE IMMAGINI
Le immagini vanno caricate direttamente su questo sito al momento dell’iscrizione.
Ciascun fotografo può inviare solo 4 foto per ogni categoria. E’ consentito allo stesso autore di partecipare anche a più di una categoria (con immagini differenti), inviando sempre 4 foto per ogni categoria.

La registrazione al concorso avviene unicamente attraverso il sito.
L’indirizzo del sito è: http://awards.fiof.it
Non sono accettate iscrizione tramite moduli cartacei o tramite l’invio di email. Scopo dell’iscrizione ottenere il codice autore. Il codice autore servirà per tutte le fasi del concorso.
Le foto che partecipano vengono rinominate con una striga di testo che contiene il codice autore.
Dopo l’invio del form di iscrizione verrà presentata una pagina di riepilogo.
Verificare la correttezza dei dati inseriti. Per apportare eventuali variazioni cliccare su indietro. Per confermare premere invio. Dopo pochi minuti dall’invio del modulo il sistema provvede ad inviare un’email all’indirizzo indicato.
Nel caso non la troviate verificare anche nella casella della posta indesiderata.
Per un’eventuale ricerca il mittente di tale email è: awards@fiof.it

Contributo di spesa per la partecipazione per Professionisti:
- una categoria: € 50
- due categorie: € 80
- tre categorie: € 110
- più di tre categorie (max 7): € 160
- più di sette (max 15): € 195

Contributo di spesa per la partecipazione per Studenti/Amatori:
- una categoria: € 20
- due categorie: € 30
- tre categorie: € 50
- più di tre categorie (max 7): € 70
- più di sette (max 15): € 90


Il versamento può essere effettuato a mezzo bonifico bancario, intestato a: Fondo Internazionale per la Fotografia Video e Comunicazione.
Coordinate bancarie:
BANCAPULIA GRUPPO VENETO BANCA
Filiale di Barletta, via Renato Coletta, 8 - 76121 Barletta (BT)
Coordinate bancarie: iban IT 72U0578741350039570119606
BIC SWIFT APULIT31XXX Per chi partecipa dall’ estero
Causale: Awards 2017, Nome e Cognome. E-mail
Oppure con carta di credito on line nella pagina dedicata all'iscrizione su questo sito.

DIRITTI e RESPONSABILITA’
Tutti i diritti relativi alle immagini presentate in concorso rimangono di proprietà dei partecipanti.L’organizzazione del concorso si riserva il diritto di riprodurre le immagini presentate in concorso per i soli scopi promozionali del concorso stesso o per finalità educative, in Italia e all’estero, o per la promozione di FIOF e dei suoi eventi in qualsiasi forma e luogo, anche su internet.
E’ responsabilità dei candidati ottenere per tutte le foto presentate i necessari permessi, incluse le liberatorie per i soggetti ritratti, e l’eventuale permesso dei titolari dei diritti di riproduzione (quando non di proprietà dello stesso fotografo), ai fini della partecipazione al concorso ed alla loro eventuale pubblicazione, nei limiti di quanto indicato nel paragrafo precedente. L’organizzazione del concorso ed il direttore della commissione giudicatrice interpreteranno la corretta applicazione di queste norme e deciderà in merito ad ogni questione non espressamente prevista dal regolamento.
La decisone della giuria è inappellabile, tuttavia è possibile far pervenire all’organizzazione, suggerimenti e commenti.
I dati personali dei partecipanti, nel rispetto delle leggi nazionali ed internazionali sulla privacy, saranno utilizzati solo per scopi interni all’organizzazione del concorso stesso. Tutti i partecipanti riceveranno via e-mail notifica ufficiale del risultato.
Tutte le foto ricevute dall’organizzazione del concorso entro i termini di scadenza sopra indicati, saranno esaminate da una giuria nazionale composta da fotografi professionisti ed esperti selezionati dal FIOF.

PRE-SELEZIONE e FINALE
Gli autori delle foto ammesse alla selezione finale saranno informati tramite mail ed i vincitori ritireranno l’ attestato o il premio durante la serata degli Awards, che si terrà in occasione della convention IT’ S TIME – OrvietoFotografia 2017 dal 10 al 12 marzo


PREMI
Per coloro che amano la fotografia e non hanno paura delle sfide:

1. FIIPA avrà un vincitore assoluto
2. Ogni categoria FIIPA avrà un primo, un secondo ed un terzo classificato a cui verranno "associati" per comodità simboli quali: Gold Award, Silver Award e Bronze Award.
3. Foto meritevoli avranno "Menzioni speciali"
4. Nelle varie categorie verranno giudicate le singole foto e non la somma delle varie foto presentate dal candidato, in quanto si giudica la foto non l’autore.
5. Nella sezione Storia sarebbe utile, per una maggiore comprensione della stessa, una breve descrizione dell’intento autoriale.

Inoltre, i candidati possono inviare una breve descrizione del progetto realizzato, una Storia che indichi come, dove e quando sia stato realizzato ad awards@fiof.it

Inviaci 4 immagini da te scelte entro il 31 Gennaio 2017. Scrivi ad awards@fiof.it per ulteriori informazioni.
Numerosi saranno i riconoscimenti assegnati, per un montepremi complessivo di circa € 10.000.

Al vincitore assoluto della sezione professionisti sarà assegnato un premio del valore di € 2.000 e il prestigioso TROFEO FIOF 2017 con attestato.

Ai vincitori di ciascuna categoria sezione professionisti verrà assegnato un premio del valore di € 500.
Ai vincitori dei gold, sarà consegnato un attestato durante la serata di gala di premiazione.
I vincitori dei silver, bronze e menzioni d’ onore, potranno ritirare l’attestato presso il book-office della convention ad Orvieto, domenica 12 marzo, in alternativa sarà spedito a mezzo mail.
Al vincitore assoluto della sezione amatori sarà assegnato un premio del valore di € 300 e il prestigioso TROFEO FIOF 2017 con attestato.
Al vincitore assoluto della sezione studenti sarà assegnato un premio del valore di € 200 e il prestigioso TROFEO FIOF 2017 con attestato.
Ai vincitori di ciascuna categoria delle sezioni amatori e studenti verrà consegnato il prestigioso TROFEO FIOF con attestato
Ai vincitori dei gold, silver e bronze sezione amatori e studenti potranno ritirare l’attestato presso il book-office della convention ad Orvieto, domenica 12 marzo, in alternativa sarà spedito a mezzo mail.
Le immagini vincitrici saranno proiettate durante la serata di gala che si terrà sabato 11 marzo 2017


UN PREMIO SPECIALE ALLA FOTOGRAFIA CON MAGGIORE PUNTEGGIO
Sarà premiata con una menzione speciale la fotografia che avrà ottenuto fra tutte quelle presentate in concorso, il punteggio più alto.

Partecipa al FIOF Awards 2017

Oppure esegui il Login

Username:


Password:






Iscriviti

Clicca QUI per registrarti.

Esegui il pagamento

Attendi la mail di conferma di avvenuta registrazione con username e password

Esegui la login e carica le tue foto

Attendi la votazione e Buona fortuna